Individuare il mittente di una e-mail anonima!

L’email dovrebbe essere un metodo di comunicazione tra due persone che spesso si conoscono. Ma a volte si ricevono email da persone anonime. Alcuni account, come quelli scolastici o lavorativi, sono facili da individuare. Sfortunatamente, essendoci così tanti provider che offrono account email gratuiti, le email stesse sono difficili da identificare. Indipendentemente dall’account utilizzato per inviare l’email, è possibile risalire al numero IP dal quale deriva; soluzione che potrebbe darci alcuni indizi.

Passaggio 1

Apri l’email e leggi che tipo di informazione contiene. Dovresti vedere una serie di nomi e numeri. In base al programma email che stai utilizzando, potrebbe essere necessario “espandere” le informazioni cliccando “leggi di più” o “mostra dettagli” o “mostra di più” o qualsiasi altro link che possa fornire accesso a più informazioni contenute nell’email inviata

[amazon_link asins=’B075T5VDZL,B0792JF5VN,B076HBD2LL,B0765W72WN,B01N8SU6M6,B01MEHGRMS,B07B6CMVDR’ template=’ProductCarousel’ store=’nuvolainforma-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4b6513cc-672b-11e8-a279-11fe5b1aad2d’]

Passaggio 2

Leggi la lista di nomi e numeri finché non arrivi all’indirizzo di risposta. Potresti riconoscere l’indirizzo di risposta poiché se qualcuno ti ha inviato un’email da un altro account, ma si è scordato di cambiare il suo indirizzo di risposta, potresti individuare la persona che ti ha inviato l’email in base a quella informazione. In fondo potrebbero anche esserci parole come “mittente” o “nome”.

Tutte queste cose possono essere state cambiate da qualcuno che se ne intende di computer, quindi se non trovi nulla da queste informazioni, continua a cercare.

Passaggio 3

Trova l’indirizzo IP. Nelle informazioni di molte email inviate, l’indirizzo IP compare due volte. Il primo è facile da cambiare da qualcuno che se ne intende di computer, quindi se ci sono due indirizzi IP, prendi in considerazione quello che appare per ultimo.

Passaggio 4

Incolla l’indirizzo IP in un sito di ricerca indirizzi IP. Ce ne sono a dozzine tra cui scegliere. Alcuni servizi sono gratis, altri a pagamento.

[amazon_link asins=’B01MCU4ZCC’ template=’ProductCarousel’ store=’nuvolainforma-21′ marketplace=’IT’ link_id=’98074d63-672b-11e8-9b5e-51c61edbb4f7′]

Passaggio 5

Controlla le informazioni che deriveranno dalla ricerca. Anche se ci sono varie informazioni collegate all’indirizzo IP, si sta comunque parlando del Provider Internet e non dell’effettivo mittente. Quindi dovrai chiamare il Provider e chiedere informazioni su un particolare indirizzo email oppure, controllando la localizzazione del Provider, potrai avere abbastanza informazioni sul mittente dell’email.

E’ bene notare che spesso il provider non può fornirci informazioni rilevanti per una data mail anonima, e che inoltre negli header della mail i dati del mittente son pressocchè assenti, schermati dal provider di posta stesso.

Articolo creato 137

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto